LCA sul riciclo chimico

Lo studio confronta le diverse opzioni di fine vita per i rifiuti di plastici misti difficili o impossibili da recuperare mediante riciclo meccanico.

15 aprile 2022 08:40

Consumer Goods Forum (CGF), organizzazione che riunisce a livello mondale rivenditori e produttori di beni di consumo, ha commissionato alla società di consulenza ambientale Sphera una analisi di ciclo di vita, LCA (Life Cycle Assessment) sul riciclo chimico di rifiuti plastici misti, in particolare mediante pirolisi e tecnologie correlate.

Lo scopo è mettere in luce il potenziale di questa tecnologia di recupero dei rifiuti plastici in circuiti chiusi e provare a dimostrarne i benefici ambientali con un approccio scientifico.

L'analisi, sottoposta a revisione di terze parti, mette a confronto il riciclo chimico sia con la termovalorizzazione dei rifiuti, due alternative disponibili per i rifiuti difficili da recuperare per via meccanica come gli imballaggi flessibili o il plasmix, sia con la produzione di articoli utilizzando materie prime vergini di origine fossile. L'unità funzionale utilizzata ai fini dell'analisi LCA è una tonnellata di film grado alimentare in PE/PP prodotta con 1,26 tonnellate di rifiuti rigenerati in Europa.

Nella conclusione si legge che il riciclo chimico basato sulla pirolisi è in grado di ridurre la quantità di rifiuti di plastica mista inviati a incenerimento o a discarica, ottenendo feedstock di alta qualità partendo da un flusso di rifiuti di bassa qualità, non idoneo al riciclo meccanico.
Data la complessità dell'analisi e le diverse implicazioni, si rimanda alla lettura del documento.

Il repot completo è scaricabile qui: Consumer Goods Forum

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 612

» Publication Date: 15/04/2022

» More Information

« Go to Technological Watch