In APR nasce gruppo sul riciclo chimico

I riciclatori statunitensi danno vita al Chemical Recycling Research Working Group co-presieduto da Carl Williams e da Greg Janson.

4 novembre 2021 08:38

Association of Plastic Recyclers (APR), l'associazione che rappresenta i riciclatori nordamericani di materie plastiche, ha creato un nuovo gruppo di lavoro dedicato al riciclo chimico: avrà il compito di individuare i passaggi chiave necessari affinché questa tecnologia possa assumere un ruolo efficace nel recupero dei rifiuti plastici.

Il Chemical Recycling Research Working Group sarà co-presieduto da due esperti del settore: Carl Williams, Technical Associate presso Eastman, e Greg Janson, Presidente e CEO di Granite Peak Plastics.

"Il riciclo chimico ha oltre 50 anni di storia - afferma Steve Alexander, presidente di APR -, ma di recente ha ricevuto un nuovo impulso e una maggiore attenzione normativa, poiché le aziende cercano nuove strade per incrementare il recupero della plastica e onorare i loro impegni verso i consumatori". "In qualità di portavoce della filiera del riciclo delle plastiche, APR ha la responsabilità di chiarire all'industria, ai responsabili politici e ai consumatori i diversi aspetti del riciclo chimico, comprese le tematiche relative all'approvvigionamento, all'economia e all'impatto sull'ambiente".

Il nuovo gruppo di lavoro ha fissato i seguenti punti in agenda:

  • Definire i passaggi necessari a garantire che il riciclo chimico non porti i produttori di imballaggi a ignorare le linee guida sull'ecodesign;
  • Identificare i materiali più adatti al riciclo chimico rispetto a quello meccanico;
  • Valutare la fattibilità economica del riciclo chimico;
  • Individuare le sfide operative e logistiche relative all'approvvigionamento rispetto ai volumi richiesti dagli impianti;
  • Identificare le applicazioni dei materiali.

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 321

» More Information

« Go to Technological Watch